Non puoi tornare indietro e cambiare l’inizio, ma puoi iniziare dove sei e cambiare il finale.(C.S. Lewis)

Check – Up Cognitivo

Le funzioni cognitive, tra cui memoria, attenzione e linguaggio, possono subire alterazioni causate da lesioni cerebrali o semplicemente dal fisiologico invecchiamento cerebrale. A partire dai 65 anni di età, o comunque quando si comincia a sperimentare difficoltà quotidiane, è consigliabile tenere monitorate le proprie capacità cognitive al fine di prevenire un possibile decadimento cognitivo e l’esordio di malattie neurodegenerative quali la malattia di Alzheimer.

La Psicologia, e più specificamente la branca denominata Neuropsicologia, ci viene in aiuto. Grazie ad alcuni test è possibile valutare il funzionamento cognitivo di una persona ed individuare per tempo eventuali situazioni di difficoltà. Si tratta di semplici esercizi che la persona svolge insieme all’esaminatore e che offrono una visione delle sue capacità; non sostituiscono in alcun modo una diagnosi.

Sostegno psicologico e psicoterapia individuale

Un percorso di sostegno psicologico ha lo scopo di aiutare la persona a gestire il problema o le difficoltà presentate grazie ad un intervento concordato in cui si aiuta la persona a trovare le strategie più adatte e a sviluppare risorse atte ad affrontare autonomamente tali problematiche. Il risultato dovrebbe essere un maggior senso di autoefficacia ed un maggior benessere, non presentando soluzioni preconfezionate ma lavorando insieme sui punti di forza e sulle risorse già presenti nel paziente e nel contesto di vita in cui è inserito. Il numero di incontri è variabile in base alle necessità del paziente e agli specifici obiettivi prefissati. 

Studio Sinergia

Via Albertano da Brescia n°8 Brescia(BS)